25.07.2024

Progetto di ricerca: accesso diretto alle conoscenze infermieristiche al Point of Care con LEP

L’assistenza diventa sempre più complessa e la ricerca infermieristica produce costantemente nuove conoscenze. I nuovi collaboratori che hanno svolto parte della propria formazione in altri Paesi e gli assistenti devono acquisire rapidamente dimestichezza con le modalità di lavoro e le linee guida dei reparti. Al contempo, aumenta il carico di lavoro per il personale infermieristico al Point of Care e, spesso, resta poco tempo a disposizione per il reperimento di informazioni.

Pertanto, al fine di sostenere la qualità dell’assistenza e la sicurezza del trattamento, è necessario che le conoscenze infermieristiche fondate sulle evidenze aggiornate vengano integrate nelle procedure di lavoro del personale infermieristico. Già da alcuni anni, LEP persegue l’idea di consentire l’accesso diretto alle conoscenze infermieristiche dalla documentazione elettronica dei pazienti. Tale approccio si basa su collegamenti degli interventi LEP alle fonti di conoscenza. Ad esempio, dal 2019, è disponibile una mappatura degli interventi LEP in relazione alle procedure di VAR Healthcare e, dal 2022, alle sintesi di articoli di ricerca di FIT Nursing Care.

A luglio dell’anno scorso, Innosuisse, l’agenzia svizzera per la promozione dell’economia, ha concesso a LEP AG un assegno per l’innovazione. Quest’ultimo ha consentito uno studio preliminare in collaborazione con un’equipe della Ostschweizer Fachhochschule volto a indagare i requisiti di un sistema di gestione delle conoscenze al Point of Care integrato. Dalle domande rivolte a collaboratori in diverse posizioni del settore infermieristico presso un ospedale svizzero, sono emersi i seguenti elementi essenziali: tempistiche e semplicità dell’accesso alle conoscenze, nonché certezza di accedere a informazioni allo stato attuale delle conoscenze.

Come prossimo passo, desideriamo sviluppare una prima versione di un sistema di gestione delle conoscenze integrato nell’ambito di un progetto di innovazione. Siamo alla ricerca di ulteriori ospedali interessati per quanto concerne l’applicazione nella prassi e la valutazione. In caso di interesse, rivolgersi a Glorianna Jagfeld all’indirizzo.

Ulteriori informazioni

Articolo di ricerca ad accesso aperto circa la mappatura degli interventi LEP in relazione a FIT Nursing Care: Ranegger, Renate; Haug, Simon; Vetsch, Janine; Baumberger, Dieter; Bürgin, Reto (2022): Providing evidence-based knowledge on nursing interventions at the point of care: findings from a mapping project. In: BMC medical informatics and decision making 22 (1), pag. 308. DOI: 10.1186/s12911-022-02053-8.

Teilen

Newsletter

Rimanete informati sul linguaggio della digitalizzazione nel settore sanitario. Abbonatevi alla newsletter gratuita del LEP.

Che cosa sta cercando?