06.04.2023

Identificazione di valori temporali predefiniti per gli interventi di cura LEP

Agli interventi di cura di LEP Nursing 3 vengono attribuiti valori temporali predefiniti, ad esempio sette minuti per l’intervento LEP “Posizionare in decubito laterale”. Per “valore temporale predefinito”, si intende un’indicazione standard di un valore temporale per il rilevamento del tempo necessario all’esecuzione di un intervento che può essere modificata. Al fine di aggiornare tali valori temporali predefiniti sulla base di big data per l’uscita di LEP, nel 2022 è stato condotto uno studio con l’ausilio di 20 aziende sanitarie volontarie di Germania e Svizzera.
In seguito all’applicazione dei criteri di inclusione, i dati contengono in tutto 62,2 milioni di valori temporali rilevati in relazione a 516 interventi LEP differenti. È stato così possibile stabilire valori temporali predefiniti per 515 interventi LEP della versione Nursing 3.4.1, pari all’89,6% dei 575 interventi totali. Sessanta interventi LEP della versione 3.4.1 non sono mai stati eseguiti (12 interventi) o sono stati eseguiti meno di 30 volte (48 interventi) dalle 20 aziende sanitarie. https://www.lep.ch/de/literatur.html?file=files/content2/service/Literatur/Studienberichte/Zeitwertstudie_DE.pdf

I valori temporali predefiniti individuati sono stati sistematicamente integrati nell’attuale versione 3.5.0 di LEP Nursing. I valori temporali predefiniti vengono verificati almeno ogni tre anni nell’ambito della gestione delle versioni di LEP.

Teilen

Newsletter

Rimanete informati sul linguaggio della digitalizzazione nel settore sanitario. Abbonatevi alla newsletter gratuita del LEP.

Che cosa sta cercando?